Il concorso

Il Concorso Pianistico CM Musica Classica, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CM di Rignano Flaminio (Roma) sotto la direzione artistica di Alessia Magalotti, è aperto a bambini e giovani fino a diciotto anni di qualsiasi nazionalità, si suddivide in due sezioni: Senior e Junior, con cinque categorie. Prevede premi in denaro, buoni d'acquisto presso negozi di musica, targhe e diplomi per i vincitori e concerti premio.

 

Negli anni hanno partecipato vari pianisti provenienti non solo da Roma e provincia, ma anche da altre regioni d'Italia, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti e premi in altri contesti nazionali.   

 

Il concorso mira ad aiutare i musicisti emergenti, ed è rivolto agli studenti dei conservatori, scuole di musica, accademie, in un'età compresa tra gli 8 e i 18 anni, divisi per categorie e sezioni. La nostra missione è affermare Rignano Flaminio (Roma) come punto di eccellenza per nuovi talenti e musicisti emergenti investendo sullo studio della musica e sull’incontro dei partecipanti.


L'atmosfera accogliente che si "respira" al CM MUSICA CLASSICA diventa opportunità di confronto, comunicazione, solidarietà e amicizia tra i candidati, ed inoltre è un modo per creare cultura. L'intento, quindi, è quello di poter offrire ai giovani pianisti l’opportunità di vivere un momento di crescita e di maturazione professionale, un momento dove si fa grande musica, con la speranza che diventi negli anni un punto di riferimento importante per i giovani musicisti.

 

Oltre a tutto ciò, il concorso ha come obiettivo anche quello di valorizzare il patrimonio artistico del Paese, in particolare la bellissima Chiesa dei SS Vincenzo e Anastasio dove avrà luogo il concerto finale con la premiazione dei vincitori.